Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 30 Giugno 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Salta tutela lavoratori a part-time verticale ciclico, è un’ingiustizia che va sanata!

21 Dicembre 2019
CGIL e Patronato INCA di Parma: Governo e maggioranza trovino subito una soluzione

Nella versione approvata al Senato della Legge di Bilancio 2020 manca un provvedimento promesso a più riprese dal Governo ai sindacati. I lavoratori a part time verticale ciclico sono discriminati nel diritto alla pensione di anzianità perché a loro l’Inps non riconosce l’anno contributivo pieno nonostante versino contributi superiori al minimale.

L’Italia è già stata condannata per questo dalla Corte di giustizia Europea e numerose sentenze di Cassazione confermano questo diritto, ciononostante i lavoratori coinvolti sono ancora costretti a proporre un lungo contenzioso fino alla causa legale che regolarmente l’Inps perde accollandosi anche le spese legali.

Solo a Parma il patronato INCA in pochi mesi ha raccolto più di 200 casi e sta proponendo i ricorsi.

CGIL Parma e Patronato INCA Parma si associano pertanto a chi sta chiedendo al Governo e alla maggioranza di trovare nel tempo più breve possibile un soluzione a questa evidente ingiustizia.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome