Venerdì 18 Ottobre 2024

"Il turismo nelle aree interne tra opportunità e sostenibilità": il 23 ottobre una tavola rotonda al Castello di Bardi

14 Ottobre 2024
Promossa da CGIL Parma, CGIL Valtaro Valceno e FILCAMS CGIL territoriale, con il patrocinio del Comune di Bardi

Un tema strategico e di grande attualità, sia sociale che economica, sarà al centro di una tavola rotonda proposta per il pomeriggio di mercoledì 23 ottobre da CGIL Parma, CGIL Valtaro Valceno e FILCAMS CGIL territoriale, con il patrocinio del Comune di Bardi, nella Sala d'onore del Castello di Bardi con il titolo "Il turismo nelle Aree Interne tra opportunità e sostenibilità".

L'appuntamento prende le mosse dalla constatazione di una nuova vitalità del turismo appenninico, alimentata dalla valorizzazione dei suoi prodotti e dalla spendibilità dell'immagine che i territori delle valli del Taro e del Ceno stanno riscuotendo sempre di più a livello sia regionale che nazionale. Non solo per quanto riguarda i prodotti certificati e protetti (fungo, castagna, parmigiano di montagna...), ma anche in virtù di una serie di dinamiche dell'accoglienza scaturite dalla messa in rete di strutture che sono in grado di dare risposte anche al turismo più esigente, con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.

L'incontro prenderà avvio alle ore 14 con l'introduzione di Paolo Spagnoli, Segretario Zona Valli Taro e Ceno Segretario Confederale CGIL Parma, e con i saluti di Valentina Pontremoli, Sindaca di Bardi. Dopo l'apertura di Maurizio Miati, Segretario Generale Filcams CGIL Parma, la tavola rotonda moderata da Glenda Pelosi, giornalista e responsabile Ufficio stampa CGIL Parma, proporrà le riflessioni di Stefano Cantoni, referente Assoturismo Confesercenti Parma e coordinatore Destinazione Turistica Emilia, Matteo Daffadà, Consigliere Regione Emilia-Romagna, Emio Incerti, Presidente Federalberghi Confcommercio Parma, Francesco Mariani, Consigliere Destinazione Turistica Emilia, Emiliano Sgargi, Segretario Generale Filcams CGIL Emilia-Romagna, Mauro Delgrosso, Formatore turismo sostenibile. A seguire, l'intervento di Andrea Corsini, Assessore Regione Emilia-Romagna Turismo e Commercio, e le conclusioni di Monja Caiolo, Segretaria Nazionale Filcams CGIL.

In caso di maltempo, previa comunicazione, l’evento verrà effettuato nel Teatro Maria Luigia di Bardi.

LA STAMPA È INVITATA.

Scarica la locandina