Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 30 Giugno 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

I lavoratori e le lavoratrici della Star aspettano il lavoro

24 Agosto 2010
Lettera al direttore della Gazzetta di Parma in risposta all'assessore Aiello

Egregio direttore,

gli assessori Sassi e Aiello, unitamente a Bigliardi, hanno improvvisamente dimenticato il dramma vissuto dai dipendenti della Star di Corcagnano che si sono trovati da un giorno all’altro senza lavoro per responsabilità di un’azienda, la Star, e di una famiglia, Fossati, che per puri interessi finanziari hanno messo in ginocchio un intero territorio andandosene impunemente da Parma.

Tutti ricordano quei mesi a cavallo tra il 2005 ed il 2006 in cui si stava consumando il dramma dei lavoratori di Corcagnano e gli impegni assunti da tutte le istituzioni per costringere l’azienda ad assumersi quelle responsabilità etiche e sociali che le competevano.

La bonifica dello stabilimento era già prevista dalle intese raggiunte nei primi anni 2000 e Fossati, la Star, non solo le ha disattese ma se ne sono andati.

Era evidente allora come dietro l’operazione della Star ci fosse una scelta finanziaria supportata da un’allettante speculazione edilizia e come l’obiettivo di modifica di destinazione d’uso dell’area fosse per i proprietari determinante per operare quella scelta.

Quei lavoratori stanno ancora aspettando la riconversione industriale pretesa dal sindacato, promessa dall’azienda e sostenuta dalle istituzioni.

Solo ottemperando a tali promesse si è in grado di ridare dignità e nuova vita a tutta la frazione di Corcagnano e solo costringendo la Star a restituire parte della ricchezza rubata al nostra territorio si è in grado di restituire credibilità alle istituzioni.

Antonio Mattioli, Segretario Nazionale Flai Cgil

Parma, 24 Agosto 2010

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome