Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 25 Ottobre 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Ddl Sicurezza: CGIL e UIL, 25 settembre, ore 11.30, protesta davanti alla Prefettura di Parma

24 Settembre 2024
Doveroso contrastare una norma che ha il chiaro intento di azzerare la libertà e il diritto delle persone a manifestare

Mercoledì 25 settembre, alle ore 11.30, anche a Parma, come in tutte le principali città del Paese, CGIL e UIL scenderanno in presidio davanti alla Prefettura, in strada della Repubblica, 39, per protestare contro il Ddl sicurezza, già approvato alla Camera e che ora passerà in Senato.  

"Riteniamo doveroso", spiegano i sindacati, “contrastare una norma che ha il chiaro intento di azzerare la libertà e il diritto delle persone a manifestare il proprio dissenso, che introduce nuovi reati penali, e quindi il carcere, nei confronti di chi occupa strade, spazi pubblici e privati. Un Ddl, quindi, che limita l'iniziativa e le mobilitazioni sindacali per difendere i posti di lavoro e contrastare le crisi aziendali e occupazionali".

Il provvedimento chiude in carcere le donne in gravidanza o con figli entro un anno di età, introduce il reato della resistenza passiva rendendo impossibile ogni forma di dissenso pacifica, magari dovuta alle condizioni disumane di molte carceri. Un Ddl che introduce nuovamente interventi a impronta securitaria e di criminalizzazione quando si parla di migranti.

Tutto questo mentre il governo decide di abolire i crimini contro la pubblica amministrazione, spesso reati spia di infiltrazioni mafiose. "Queste - concludono CGIL e UIL - sono solo alcune delle ragioni per le quali saremo in piazza per contrastare un Ddl pericoloso, che ancora una volta ci riporta indietro nel tempo, che mina lo stato di diritto e la nostra democrazia. Invitiamo tutti e tutte a partecipare al presidio per dare una risposta forte e contrastare l'approvazione di una legge subdola e retriva".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina della mobilitazione


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome