Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 26 Settembre 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Ateneo e attrattività, Parma sempre più città universitaria

2 Agosto 2024
Paolo Spagnoli, segretario confederale CGIL Parma: "Il sindacato in dialogo per percorsi condivisi volti al miglioramento della vita di studenti e studentesse"

"Prendiamo atto con soddisfazione della recente classifica del Censis che riconosce l'attrattività dell'Ateneo cittadino il quale, passando dal 7º al 4º posto a livello nazionale e diventando primo dei grandi atenei in Emilia-Romagna, dimostra di essere sempre di più un polo di attrazione rispetto alle necessità di studenti e studentesse e alle prospettive di occupazione offerte".

Ad esprimere tale valutazione è il segretario confederale CGIL Parma Paolo Spagnoli, che aggiunge: "Tali risultati dimostrano che il nostro è un Ateneo attento non solo alla qualità dell'offerta didattica ma anche alle dinamiche di carattere generale, ai servizi collegati alle strutture universitarie, alla oggettiva possibilità di vivere e non solo frequentare l'Università di Parma. Primo fra tutti il tema della casa e della richiesta di affitti monitorati e calmierati per studenti e studentesse. Va riconosciuto in questo senso un impegno crescente, nonostante molto resti da fare, anche attraverso il coinvolgimento degli enti locali e delle parti sociali, rispetto all'erogazione di servizi ad oggi non ancora adeguati ai bisogni, soprattutto per i fuori sede".

"A tale proposito - conclude Spagnoli - un altro tema è quello rappresentato dalla necessità di avere un adeguato sistema di trasporti pubblici che colleghino in modo strutturale e con cadenza dedicata la cintura suburbana alle sedi universitarie e al centro cittadino. La CGIL intende su questi aspetti perseguire un percorso condiviso finalizzato, per quanto di competenza, a creare adeguate interlocuzioni tese al miglioramento dei servizi e dell'offerta infrastrutturale, così da contribuire a rendere sempre più Parma città universitaria".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome