Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 30 Giugno 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Asimmetrie di genere nel Terziario a Parma", un questionario per capire

14 Giugno 2024
La ricerca promossa da EBC Parma è condotta da IRES CGIL Emilia Romagna

L’EBC Parma (Ente Bilaterale Commercio Parma), che riunisce i sindacati di categoria FILCAMS CGILFISASCAT CISLUILTUCS UIL Ascom Confcommercio, ha commissionato a IRES Emilia Romagna (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) una ricerca volta ad indagare le asimmetrie e gli stereotipi di genere nel Terziario a Parma. Un settore dove il peso dell’occupazionale femminile è maggioritaria se non preponderante.
 
Nonostante la larga presenza femminile, continua ad insistere anche nel terziario un gap retributivo di genere di circa il -29% (oltre 7 mila euro lordi all’anno in meno). Ma l'occupazione femminile nel terziario vive un doppio gap retributivo: oltre al divario di genere, i dati evidenziano come la retribuzione media del terziario a Parma sia del -22% in meno rispetto alla retribuzione media del lavoro dipendente sul territorio (circa 6 mila euro in meno).

Per queste ragioni a tutte le lavoratrici e i lavoratori del Terziario sono invitati a collaborare all'indagine compilando il questionario affinché la ricerca possa raggiungere un buon livello di partecipazione e, quindi, di riuscita.
 
Il questionario è disponibile al seguente link: https://it.research.net/r/asimmetrie_di_genere_EBC_Parma.
 
Il questionario è anonimo, non sono richiesti dati sensibili e i dati saranno trattati solo in modo aggregato. Gli IP di accesso all'indagine non sono registrati e quindi non c'è alcun modo di identificare i partecipanti.

Tempo stimato di compilazione: 10 minuti.

L’indagine rimarrà aperta fino al 31 luglio 2024.

Per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a comunicazione.ires@er.cgil.it

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome