Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 25 Ottobre 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

8 ottobre, a Fidenza convegno sul tema "1924-2024 CENTO ANNI DAL DELITTO MATTEOTTI. Una storia da non dimenticare"

1 Ottobre 2024
L'incontro pubblico è promosso da CGIL e SPI CGIL Fidenza in collaborazione con ANPI e ANPPIA e con il patrocinio del Comune di Fidenza

È in programma per il prossimo martedì 8 ottobre, alle ore 17, in occasione della Fiera di San Donnino a Fidenza, durante la quale la CGIL di Zona allestirà un "temporary store" in via Gramsci, 37, un convegno storico dal titolo "1924-2024 CENTO ANNI DAL DELITTO MATTEOTTI. Una storia da non dimenticare". 

L'incontro, aperto alla cittadinanza, promosso da CGIL e SPI CGIL Fidenza in collaborazione con ANPI e ANPPIA e con il patrocinio del Comune di Fidenza, sarà aperto da RAFFAELE TAGLIANI, segretario CGIL zona Fidenza, e CRISTIANO SQUARZA, ANPI Fidenza. Interverranno ANDREA RIZZI, responsabile Storia e memoria CGIL Parma, ROBERTO SPOCCI, storico già direttore Archivio Storico Parma e Presidente ANPPIA Parma.

Il centenario dell'omicidio di Giacomo Matteotti non è una semplice ricorrenza, ma l'opportunità per riflettere sulla natura di un fatto che ha rappresentato uno spartiacque, segnando profondamente le sorti del nostro Paese, che viveva in quegli anni una crisi di trasformazione sociale innescata dal primo Dopoguerra. In quella cesura si è insinuato il doppio spartito di un sistema con un volto pubblico, votato alla sicurezza e alla difesa dell'ordine costituito e della stabilità istituzionale, e un volto oscuro, autoritario e illiberale, non scevro dall'utilizzo della violenza di stato e già in quegli anni orientato al totalitarismo. 

L'evento si inserisce nel cartellone 2024 "OCCASIONI DI MEMORIA" della CGIL Parma.

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome